top of page
Cerca
Immagine del redattoreRebecca Cataldo

DIFFERENZA TRA ORIENTAMENTO SESSUALE E IDENTITA' DI GENERE: Facciamo Chiarezza!

Aggiornamento: 20 mar 2022




Facciamo un pò di chiarezza: Differenza tra Omossesualità e Transessualità.

Ritengo importante dare informazioni corrette, scientifiche e precise, in termini psicologici, su alcune tematiche e termini che spesso vengono utilizzati in modo improprio. Innanzitutto facendo una differenza tra Identità di Genere e Orientamento Sessuale. L'identità di Genere è l'identificazione con il proprio genere sessuale. Quindi nascere con un corpo femminile e sentirsi riconosciuto in questo o nascere in un corpo maschile e percepirsi come tale. Alle volte però può esserci un problema. A volte può capitare che un individuo non si riconosca nel proprio sesso biologico, quindi l'identità di genere e il sesso biologico non corrispondo, sono differenti. Per esempio alcune persone che nascono con un corpo maschile/femminile e purtroppo non si si riconoscono come tali. E' la percezione di vivere in un corpo che non si riconosce e non ci corrisponde e questo può portare ad una grande sofferenza poichè ci si sente imprigionati in un corpo che non ci appartiene e in cui non ci si riconosce. Questa non corrispondenza prende il nome di Disforia di Genere.

Non è un disturbo psicologico ma una difficoltà della salute sessuale. Le cause non sono ancora molto chiare. In generale sembra comunque prevalere una teoria multifattoriale che prende in considerazione l’interazione di aspetti biologici, psicologici e ambientali all’origine della disforia di genere. Transgender: In termini medici e psicologici si intende la persona che non si riconosce nel proprio sesso e nel modello dicotomico maschio/femmina e non ha effettuato la completa transizione al sesso opposto quindi non operata all'apparato genitale. Trans: Oltre, Gender: Genere, Oltre il Genere. Ttransessuale: con il termine transessuale si fa riferimento a quelle persone che invece apportano una modificazione nel cambio del proprio sesso quindi sia dei caratteri sessuali primari che secondari con la possibilità di sottoporsi alla “Riattribuzione Chirurgica del Sesso” come previsto dalla legge n.164/82. La riattribuzione chirurgica di sesso resta comunque la soluzione più estrema in quanto comporta, in seguito a una specifica terapia ormonale, una trasformazione radicale e definitiva del corpo che, tramite un delicato intervento chirurgico, il soggetto viene adeguato il più possibile al genere cui si sente di appartenere. A tale trasformazione fa seguito anche un cambiamento di tipo anagrafico.

l'Orientamento Sessuale invece è l'attrazione romantica, emozionale e sessuale verso individui del sesso opposto (eterosessualità) del proprio sesso (omosessualità) o di entrambi i sessi (bisessualità). Anche un transessuale o transgender può avere uno di questi orientamenti sessuali come tutte le altre persone. L'orientamento Sessuale Omo o bisessuale non è una patologia o un disturbo ma semplicemente una delle tante variabili dell'attrazione emozionale e sessuale. infatti Il 17 maggio 1990 L'OMS cancella l'omosessualità dall'elenco delle malattie mentali e definisce inequivocabilmente: "L'OMOSESSUALITÀ UNA VARIANTE NATURALE DEL COMPORTAMENTO AMANO“.

Inoltre rispetto alla bisessualità alcuni potrebbero vederla come una scusa per non ammettere la propria omosessualità. Potrebbe essere una possibilità nei casi in cui ci sia una non accettazione del proprio orientamento sessuale e quindi un'omofobia interiorizzata, ma in questo caso non ci troviamo di fronte un orientamento bisessuale ma ad un'omofobia interiorizzata su cui dover lavorare per l'accettazione di se stessi e il proprio benessere psicologico.

Molto spesso la sofferenza di queste persone è data dai pregiudizi della società e non tanto dal proprio orientamento il quale non è un problema ma è la società che lo fa divenire tale. Ognuno ha il diritto di accettarsi ed essere accettato per quello che è. Questo e' un Diritto Umano fondamentale.




Dott.ssa Rebecca Cataldo, Psicologa Sessuologa Psicoterapeuta Gestalt Analitica.

Per info o appuntamento rebeccacataldopsicologa@gmail.com

Leggi tutti gli articoli, eventi e approfondimenti sulla pagina facebook Rebecca Cataldo Psicologa e Instagram Dr. Rebecca Cataldo


3 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page