top of page

No Woman Violence

Questo progetto riguarda il tema, molto attuale, della violenza contro le donne, una realtà spesso ignorata,  fatta di violenza fisica ma anche psicologica che alcune di loro vivono ogni giorno. L'idea di questo progetto fotografico è nata successivamente ad un progetto in cui ho partecipato come psicologa volontaria nel Gennaio 2013 contro la violenza sulle donne. E' un tema che mi ha toccato molto e che ho voluto trasmettere attraverso delle immagini. 

Siamo ora in un momento storico in cui predomina ancora una grande violenza sulle donne, ogni giorno una donna, un essere umano, viene maltrattata sia fisicamente che psicologicamente, dalle persone che non immagineremmo mai, dalle persone di cui dovremmo fidarci di più e sono quelle che ci fanno più male, padri, mariti fidanzati che non vedono la donna come una persone ma come un oggetto dove sfogare tutte le loro insicurezze e repressioni. 

Molto spesso le donne che subiscono questo tipo di situazione non reagiscono subito altre non reagiscono neanche successivamente poiché tante sono le dinamiche che si celano dietro tale evento. Nei casi specifici di violenza psicologica questa non è chiaramente esplicita e comprensibile poichè agisce in maniera molto sottile. Ma i vissuti emotivi di queste donne hanno il loro peso e le fanno condurre una vita non dignitosa piena di ansie e paure. Per questo ho sentito la necessità e la volontà di esprime attraverso delle immagini tutto questo.

bottom of page